Elena Mazzola
CURRICULUM DI ELENA MAZZOLA
Nata a Desio nel 1974, è linguista, traduttrice e docente universitaria. Dal 2002 al 2017 ha vissuto a Mosca. Dal 2017 vive e lavora stabilmente a Kharkiv, dove dirige il Centro di cultura italiana “Dante”.
- Nel 1999 si è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in linguistica applicata alla traduzione.
- Nel 2005 ha conseguito il dottorato di primo livello presso l’Istituto di Linguistica dell’Accademia delle Scienze Russa con una tesi di semantica comparata russo-italiano.
- Dal 2003 al 2012 ha insegnato presso le facoltà di giornalismo e relazioni internazionali dell’Università Statale Umanistica di Mosca tenendo corsi di inglese specialistico, linguistica e teoria e pratica della traduzione.
- Dal 2008 è docente presso l’Università Ortodossa San Tichon di Mosca, insegna letteratura italiana, letteratura europea e teoria e pratica della traduzione.
- È traduttrice e curatrice dell’edizione italiana dei libri di Tat’jana Kasatkina: Dal Paradiso all’inferno, i confini dell’umano in Dostoevskij, Itaca edizioni 2012; Dostoevskij. Il sacro nel profano, Rizzoli 2012; È Cristo che vive in te, Itaca edizioni 2012.
- Nel 2013 ha curato l’edizione italiana e la traduzione della mostra La luce splende nelle tenebre e del relativo catalogo pubblicato dalla Piccola Casa Editrice.
- Nel 2014 ha pubblicato presso la Società Editrice Fiorentina la miscellanea di testi del filosofo e teologo ucraino Aleksandr Filonenko L’oceano del Mistero di cui è coautrice.
- Dal 2015 è Senior Researcher presso il dipartimento di Teoria della letteratura dell’Istituto di Letteratura Mondiale dell’Accademia delle Scienze Russa dove svolge ricerche scientifiche sull’opera di Alessandro Manzoni e sui problemi di traduzione letteraria russo-italiano, con particolare riferimento all’opera di F.M. Dostoevskij.
- Nel 2016 ha tradotto e curato insieme a T. Kasatkina la nuova edizione dell’opera di F.M. Dostoevskij Scritti dal sottosuolo, pubblicato da Editrice La Scuola.
- Dal 2017 è Direttore del Centro di cultura europea “Dante” di Kharkiv (Ucraina).