Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale: c’è ancora posto per me?
L’impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale è ormai evidente in molteplici aspetti della nostra vita quotidiana: dalla mobilità, alla lettura e scrittura, all’acquisto di beni e servizi, e persino al modo di lavorare. Stiamo vivendo una rivoluzione tecnologica in cui non chiediamo più all’Intelligenza Artificiale di eseguire compiti che abbiamo già deciso di compiere, ma piuttosto chiediamo a essa di prendere decisioni.
Questa sfida epocale rappresenta una realtà innegabile, poiché queste tecnologie giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel progresso dell’umanità. Allo stesso tempo, è di importanza vitale che tale progresso e crescita siano guidati in modo critico e consapevole dagli esseri umani.
Un approfondimento su questo tema sarà realizzato attraverso il dialogo con due scienziati esperti di AI: Giuseppe Serra, professore di Intelligenza Artificiale presso l’Università degli Studi di Udine, e Giovanni Maddalena, professore di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise.