- Questo evento è passato.
Da dove si riparte a costruire? Incontro inaugurale
18 Settembre 2020 @ 21:00 - 22:30
LiberoIncontro inaugurale
Da dove si riparte a costruire
Venerdì 18 settembre 2020 ore 21:00
Intervengono:
- Mario Andretta (imprenditore)
- Margharete Trevisan (mamma lavoratrice)
- Padre Damiano Puccini (missionario in Libano)
L’Happening 2020 pone una domanda “Da dove si riparte a costruire?”.
Per rispondere abbiamo cercato anzitutto chi ci potesse portare esperienze concrete di ripartenza, di costruzione, anche in situazioni difficili.
Fra le persone a cui guardare ci è venuto in mente subito padre Damiano Puccini, missionario in Libano, che abbiamo conosciuto anni fa e a cui ci lega un rapporto di stima e amicizia.
Padre Puccini, sacerdote dal ’92, è in Libano dal 2003, incardinato in una Diocesi libanese. Da allora con un gruppo di volontari opera in una zona subito a sud di Beirut (a 20 km da dove è stata la grossa esplosione del 4 agosto); è una zona in passato prevalentemente cristiana ma ora, dopo i massacri del 1976 e la guerra fra Israele e Hezbollah del 2006, prevalentemente musulmana.
Negli ultimi anni alle ferite delle guerre si sono aggiunte una enorme presenza di rifugiati siriani e iraqeni, una crisi economica importante, che sta portando anche un aggravamento della crisi sociale e politica, e infine gli ultimi gravi eventi, fra cui lo scoppio nel porto di Beirut.
In questa situazione, che nella zona in cui opera significa grande povertà e attriti fra le varie comunità, padre Damiano con i suoi amici è rimasto sempre presente, portando tutto l’aiuto possibile e soprattutto una presenza di speranza, di serenità, di concordia.
Le opere che riescono a costruire sembrano piccola cosa di fronte all’enormità dei problemi: una cucina che distribuisce pasti ai poveri, un centro di accoglienza per i bisogni sanitari e sociali, una compagnia nelle case; ma è un seme buono che può portare frutto nel tempo.
Ci sembra un testimone interessante a cui guardare, testimone di una fede che non si fonda su un proprio progetto, ma sulla certezza che Dio è presente e che chiama ciascuno in ogni circostanza a cercare e far crescere, con creatività e responsabilità, il positivo, il bene, il bello, la possibilità di incontro e di perdono fra le persone.
All’Happening ci sarà la sua testimonianza registrata nell’incontro inaugurale, la sera di venerdì 18. E’ previsto un incontro con lui in presenza il 30 ottobre.