Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Annuncio da Nagasaki – Mostra su Paolo Takashi Nagai

5 Novembre 2022 - 20 Novembre 2022

Libero
Dal 5 al 20 novembre presso il Chiostro delle Grazie, piazza I maggio, Udine, verrà allestita una mostra dal titolo: “Paolo Takashi Nagai. Annuncio da Nagasaki. Ciò che non muore mai. Nagai, l’atomica e noi.”
L’incontro di inaugurazione della stessa si terrà nell’auditorium del Santuario delle Grazie venerdì 4 novembre alle ore 18. Parteciperanno alla serata Don Alessio Geretti e la dottoressa Paola Marenco, curatrice della mostra.
Dopo 2 anni di pandemia, con la guerra ancora in corso sulla porta di casa nostra e la crisi energetica che sembra peggiorare in modo vorticoso, risulta particolarmente interessante la figura di Paolo Takashi Nagai, medico radiologo giapponese della prima metà del secolo scorso. Egli affronta nella sua vita molteplici avversità, che culminano con l’esplosione della bomba atomica sulla sua città, Nagasaki. Nonostante tutte le avversità che deve affrontare, Nagai in tutta la sua esistenza si fa continuamente promotore di bene, di costruzione di relazioni buone, di pace. Attraverso un percorso personale, divenuto consapevole dell’importanza di tendere a “ciò che non muore mai”, Nagai diventa lui stesso annuncio incontrabile di speranza e di pace, aiuta il suo popolo a ritrovare la bellezza della vita e quindi a ricostruire. Così facendo, cambia radicalmente la storia propria e delle persone intorno a sé, fino a diventare un punto di speranza per l’intera città di Nagasaki.
La mostra sulla vita di Paolo Takashi Nagai, che presentiamo vuole essere l’occasione per
approfondire le ragioni della sua posizione umana, confrontandoci con la quale possiamo
aiutarci a riflettere sul significato di ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, per ripartire con rinnovato entusiasmo nonostante le tante difficoltà che abbiamo vissuto recentemente e che stiamo vivendo tutt’ora.

 

Dettagli

Inizio:
5 Novembre 2022
Fine:
20 Novembre 2022
Prezzo:
Libero

Organizzatore

Medicina e Persona

Luogo

Centro culturale delle Grazie
Via Pracchiuso, 21
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps