- Questo evento è passato.
Cosa regge l’urto del tempo? Happening 2019 al parco Brun
20 Settembre 2019 @ 18:00 - 22 Settembre 2019 @ 15:00
LiberoProgetto “Dalle famiglie una comunità”
Cosa regge l’urto del tempo?
Weekend al parco Brun con iniziative culturali, sportive e musicali
Ingresso Libero
L’happening 2019 (così come l’edizione precedente) nasce innanzitutto dal desiderio di alcuni di noi, che si ritrovano nelle associazioni Il Pellicano e Il Villaggio, di incontrare chi vive nella nostra città. Vi vengono perciò proposti momenti di convivenza, sport e divertimento vissuti insieme ed esperienze, riflessioni ed espressioni artistiche di persone che ci sono sembrate interessanti per come affrontano gli eventi della vita, scoprendone aspetti positivi e dimensioni inaspettate, anche nella difficoltà, nella fatica o nel dolore.
Per questo il sottotitolo dell’edizione precedente viene riproposto anche quest’anno: “un puest par ducj“, un posto per tutti, proprio perché gli avvenimenti della vita e la ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno di noi, anche negli eventi semplici e quotidiani, riguardano tutti, senza distinzione di status o di livello culturale.
Quest’anno abbiamo cercato di coagulare le tante domande che ci nascono rispetto agli avvenimenti sociali e personali che viviamo, sintetizzandole nel titolo “che cosa regge l’urto del tempo?“, con un’attenzione particolare all’esperienza affettiva e familiare, che ci sembra un punto in cui le questioni importanti della vita emergono con particolare intensità.
Ognuno infatti, nei diversi stadi e ambiti della propria vita, si trova a sperimentare come le cose cambino o si trasformino (la società, i valori, i rapporti di amicizia e familiari, i legami affettivi, il proprio corpo e le sue prestazioni) e, quindi, come la domanda di che cosa rimane stabile si faccia sempre più urgente, anche di fronte alle delusioni e al rischio di un rassegnato cinismo.
Soggetti organizzatori:
Programma happening 2019
Venerdì 20 settembre 2019
- 18.15 – Cosa regge l’urto del tempo?
Perché vale la pena sposarsi, mettere al mondo dei figli, accompagnarsi ad affrontare la vita anche quando è difficile o dolorosa?
Incontro con Teresa De Carli, insegnante e Paolo Lamperti, ingegnere
- 21.15 – Giuseppe il misericordioso
Spettacolo teatrale di e con Pietro Sarubbi, attore
Sabato 21 settembre 2019
Una testimonianza di accoglienza familiare.
Incontro con Sante e Silvia Pagnin, genitori affidatari
POMERIGGIO : Un luogo di convivenza, un puest par ducj
Incontro su Pavese con Valerio Capasa, insegnante e critico letterario
- 21.00 – Who wants to love forever?
Percorso di musiche e testi
Domenica 22 settembre 2019
- 10.30 – Ho finito di giocare … e ora?
Cosa resta dopo l’attività agonistica?
Incontro sullo sport con Giancarlo Ronchi, allenatore e consigliere nazionale CDO Sport, Andrea Muraro e Marco Platania ex nazionali di rugby
- 12.00 Santa Messa
- 13.00 Grigliata
Festa di canzoni per bambini, ragazzi e famiglie di e con Carlo Pastori, musicista e attore